giovedì 25 ottobre 2012

Il Planning Sbattimento e il Facilitatore Burocratico


Non so se fosse chiaro o meno ma io e Pesciolino stiamo avendo qualche problemuccio a rapportarci con la burocrazia italiana e ho scoperto che la cosa mi causa la psicopatia: infatti passo da momenti di ilarità incontenibile a crisi di pianto isterico nella stessa giornata, dalla felicità per aver raggiunto un obiettivo, allo sconforto più patetico nel giro di pochi minuti.
Pesciolino dal canto suo quando sono molto agitata,  tira calci al mio fegato per darmi il conforto filiale che mi mancava, come a dire: “ Ma’ non ti preoccupare che poi arrivo io e allora si che ci sarà da ridere!”

Comunque qualche passaggio merita davvero di essere raccontato se non altro per l’aspetto tragicomico.

Difficoltà: *****
Scopo del gioco: rimanere un mese in più al lavoro prima di Pesciolino, per spendere con lui un mese in più dopo la sua nascita.
Elenco delle 3 cose da fare:
-   certificato medico che attesti che tu sia davvero incinta e che possa continuare a lavorare oltre il 7° mese;
-   certificato medico del medico  incaricato dal datore di lavoro;
-   consegna dei certificati e di un modulo sul sito internet dell’INPS.

Cazzata eh?  

Telefonata numero 1 :
Arianna lavora nelle risorse umane della mia azienda, ha appena avuto 2 figli e mi pareva esperta nel settore. A luglio mi aveva detto di stare tranquilla che non c’era da fare nulla di particolare.
L'altro ieri invece:
_ “ Arianna scusami, ma avrei bisogno di una mano sulle cose da fare per prolungare il periodo di congedo e rimanere un mese in più in ufficio”
_ “Aspetta, chiedo al medico del lavoro e al consulente”
Passano 2 ore e mi richiama con voce tesa:
_“ Ehm guarda allora devi andare dal dottore, farti fare il certificato, il certificato deve essere convalidato dall’ ASL di competenza, devi poi mandarlo a me, che lo mando a loro, che ne producono un altro, che ti mando appena è pronto, e insieme a questi devi andare sul sito dell’Inps...ce l’hai il PIN vero?”
A questo punto ho già i capelli bianchi e non ho capito nulla:
_ “ Il PIN dell’Inps no, non ce l’ho...ma non era una cosa facile da fare?”
_”Mah guarda, in realtà mi ha detto il consulente del lavoro che per la compilazione del modulo è meglio se ti rivolgi a un Patronato perchè è una procedura molto complicata. Ah e tutto va fatto entro la fine del settimo mese ”.
_”Arianna?... Cos'è il Patronato? “

A questo punto sono un pochino agitata: il mio settimo mese finisce fra soli 15 giorni.

Telefonata numero 2:
Scopro cos'è il Patronato: è un organo di assistenza della CGIL  con un bel sito completo di orari, indirizzi e numeri di telefono. Scrivo una mail chiedendo di essere ricontattata.

_“ Buongiorno, la chiamo dal Patronato “
_ “ Ah si, buongiorno. Io avrei bisogno di prendere appuntamento e vorrei inoltre sapere cosa devo portare per compilare il modulo INPS insieme a voi.”
_ “ Eh no signora, al telefono non posso prendere appuntamento né darle informazioni”
_ “ Come scusi? Non può nemmeno darmi informazioni al telefono? E...allora perchè mi ha chiamata?”
_ ”Per dirle  che deve venire da noi di persona a prendere appuntamento e per sapere cosa dovrà portare il giorno dell’appuntamento.”
_ “Quindi scusi, devo venire da voi di persona a prendere appuntamento anche se ora stiamo parlando al telefono?”
_”Si signora, venga in fretta anche perchè al momento gli appuntamenti che stiamo dando sono fra 15 giorni”.

Servizio impeccabile.  
Non ho capacità di reazione e mi presento il mattino dopo alle 8.30 per farmi dare appuntamento.
Scopro quindi che l’appuntamento che mi possono dare è troppo tardi per consegnare la mia domanda.  Utilissssssimo organo di assistenza.

Telefonata numero 3:
Mi rimane l’opzione fai da te. Chiamo il numero verde Inps e parlo con l'operatore:
_”Buongiorno, io ho smarrito il mio codice PIN e devo fare richiesta di flessibilità”
_ “ Benissimo signora, può venire in una delle nostre sedi e le daremo subito il PIN.”
_ “ Ma visto che vengo in sede da voi posso portare a voi la documentazione?”
_ “ Eh no signora. Il modulo deve esser compilato solo online.”
_” Quindi scusi, vengo da voi di persona per prendere il PIN, poi torno a casa accedo al vostro sito e compilo la domanda on line?”
_” Esatto signora”

Mi sembra ovvio no?

Capito che mi stanno cadendo le balle? Capito perchè ho le crisi isteriche e mi vengono gli istinti omicidi?
E no Signora, stavolta gli ormoni non hanno colpa.

Ma possibile che in un Paese del genere non esista un personaggio tipo il facilitatore burocratico? Uno che ti prende per mano, ti dice cosa devi fare, quali procedure seguire, ti aiuta con gli enti di competenza e ti sorride anche?
Io a uno che fosse disposto a risolvermi i problemi burocratici lo coprirei d’oro.

Invece siccome tale meraviglioso figuro non esiste sono corsa ai ripari a modo mio:
- ho fatto un planning in excel schedulando gli appuntamenti extra-lavorativi della settimana che nemmeno un ingeniere o una personal assistant di un top manager laureata ad Harward.
- il file excel in questione si chiama però Planning Sbattimento.

Non è tutto così meraviglioso?

Oggi  una cosa bella c’è però: vediamo Pesciolino. 
Facciamo infatti l’ecografia per vedere se Pesciolino sta bene e se cresce nel modo corretto, visto i calcetti che tira non sono affatto preoccupata, il ragazzino qui sembra in ottima forma...meglio di sua madre in ogni caso, ma per questo ci voleva proprio poco.

2 commenti:

  1. viva l'italia!!

    ma viva pesciolino!!

    baci a tutti e 3

    RispondiElimina
  2. ... e comunque "Facilitatore Burocratico", oltre ad essere un marchio registrato, è il mestiere del futuro!!! Pesciolino, che non sarà choosy, l'ha già capito!

    RispondiElimina