mercoledì 10 aprile 2013

Aggiornamenti da Nebbiolano

Qui a Nebbiolano,il paese dove abita la Dragonessa, oggi splendeva il sole.
Non andavo in giro a piedi in quel di Nebbiolano da quando ho preso la patente 11 anni fa, e invece questa settimana io, Pesciolino e la Dragonessa abbiamo fatto i soliti chilometri a piedi fino a consumarci le suole nel paesone-dormitorio in provincia di Milano nella quale son cresciuta.
E non è cambiato proprio nulla: al mattino nebbia.
Piove, nevica, c'è il sole, a Nebbiolano di mattina la nebbia l'abbiamo sempre: non una nebbiolina leggera poi, un bel muro bianco davanti alla finestra.
L'altra mattina dopo essermi chiesta in che mese mi fossi svegliata ho scattato una foto a testimonianza.
Anziani: tanti anziani in giro a Nebbiolano come sempre.
Tamarri: oggi è passato un tizio pettinato in maniera improbabile su un auto ribassata con un clacson così stupido che anche Pesciolino ha storto il naso.
Parco e carrozzine: siamo andati al parchetto dove mi portavano a giocare da bambina. Anche qui non è cambiato nulla: un sacco di pensionati, bambini in bicicletta e tante madri con le carrozzine che peró prima non mi saltavano tanto all'occhio.
Devo dire che la settimana a Nebbiolano in fondo è passata piuttosto in fretta nonostante i neri pronostici di lunedì.
Poi qualcosa che mi ha reso attonita: il vaccino ha fatto bene a Pesciolino.
No, davvero, questa è stata la settimana del sorriso e della mammite (con mia grande soddisfazione).
Il piccolo ruffiano sorride a tutti a tutte le ore e a volte lo becchi che proprio sghignazza soprattutto quando gli fai le pernacchie sulla pancia o sul collo.
Volevo anche darvi una notizia che ha del paranormale: mia nonna è capace di parlare ininterrottamente per 5 ore di seguito con mio figlio. So che sembro esagerata ma è successo davvero: ieri sera ha parlato, cantato, detto filastrocche senza senso, detto parole a caso in italiano e in una qualche lingua sconosciuta per 5 ore di seguito, senza mai fermarsi.
Pesciolino mentre lei lo "intrattiene" assume quell'espressione da maschio che non ti sta più ascoltando che noi tutte abbiamo sperimentato sui volti dei maschi adulti quando parliamo di scarpe, e infine si rassegna e si abbandona al sonno.
Io la assumo anche per le prossime settimane.

1 commento:

  1. Ihihihih mi immagino la faccia del piccolo con la nonna!! Dev'essere splendido ;-)
    Bacione,
    Manu

    http://manudfancynotes.blogspot.it/

    RispondiElimina