lunedì 15 settembre 2014

Di un week end di fine estate

Così ci siamo imbarcati in un nuovo viaggetto di fine settimana. Io l'Um e il Pesciolino siamo stati a Rimini lo scorso weekend.

E no, non siamo stati alla festa della Rete, no. http://www.festadellarete.it/ 
Peccato, è vero..ma questo per me è ancora un posto troppo personale per pensarlo di pubblico dominio, per questo non lo sponsorizzo su Facebook, non faccio stalking a nessuno, mi fa piacere che ci sia qualcuno che viene e legge e magari trova conforto nelle cazzate che dico, magari gli piace quel che scrivo, ma non sono pronta a darmi un volto in rete.

Però, dicevo, siamo stati a Rimini.
Siamo partiti io e l'UM molto prevenuti... io c'ero stata solo da bambina con i nonni, gente che del mare non gliene poteva fregare di meno, e l'UM è sardo, e i sardi si sa, a buon merito pensano che tutti gli altri mari italiani siano peggio del proprio. 

E invece ci siamo davvero ricreduti. 
Il paesaggio colpisce al cuore da subito e sembra di essere in un film di Fellini. 
Gli ombrelloni chiusi, la spiaggia deserta, la ruota panoramica, il tramonto...è stato come entrare in una poesia dal titolo "L'estate (in)finita". 


Le persone gentili come in nessun altra parte d'Italia. Gente che mentre stai aspettando per la piadina ti offre un bianchino e chiacchiera con te. Persone che vai a prendere un caffè e parlano con tuo figlio come se lo conoscessero da sempre, sorridono, senza scopo di lucro, solo perchè fa piacere avere a che fare con l'umanità. 

Siamo andati con una famiglia di nostri amici che ha una bambina dell'età di Pesciolino e siamo amici da quando facevamo il corso pre-parto insieme, io e lei ci siamo vissute i mesi più brutti della maternità insieme e ne abbiamo fatto il cemento della nostra amicizia a suon di risate e sdrammatizzazione. 
I nostri figli quasi per la prima volta hanno giocato assieme, hanno lasciato impronte sulle sabbia una vicina all'altra e noi grandi ci siamo tenuti compagnia con ritmi e abitudini diverse ma vicine. 

Ci siamo rilassati insomma ed è stato possibile perchè Rimini è a dimensione di famiglia: il residence a 100 metri dal mare, marciapiedi enormi, spazi pedonali, ogni posto in cui vai ci sono giochi per bambini di tutte le età, anche per i più piccoli che è così difficile trovarli, insomma chi non ha figli farà fatica a capirmi, ma io ci andrei in vacanza anche una settimana, certo il mare è melmoso, la spiaggia è scura, ma io per la prima volta in tutta l'estate sono riuscita a rilassarmi sul serio, a lasciare andare la testa, a trovare la mia pace interiore senza dover pensare a orari, tempi di percorrenza, barriere architettoniche, mancanza di servizi, costi esagerati... come dire? 
Mi sembra d'esser stata in vacanza, invece era solo un weekend.






Nessun commento:

Posta un commento