mercoledì 13 febbraio 2013

Voce del verbo solitudine

Ci sono giorni che mi sveglio ancora un pochino triste a causa degli ormoni impazziti.
Ci sono giorni che iniziano col piede sbagliato e già alle 7 di mattina intuisci che qualcosa non sta andando nel verso giusto e che viste le premesse dalla giornata non potrai ottenere molto di piú.
Ci sono volte in cui la solitudine, quella cosa che da sempre ti spaventa e ti atterisce, quel sentimento denso che ti pervade ogni volta che pensi a quanto grave e grande sia il compito di essere madre, che di mamma se ne ha una sola, e tu per Pescioino sei IL riferimento al momento unico almeno per quanto riguarda l'aspetto cibo.
La giornata era iniziata proprio da piangere insomma e mi son dovuta rileggere il promemoria per i giorni tristi, ho chiamato la Dragonessa per cercare conforto, ho guardato nostalgica fuori dalla finestra  il cielo grigio milanese chiedendomi perchè far nascere un figlio di inverno, mi son fatta una doccia veloce, ho pianto un po', ho allattato il piccolo Pesce dicendomi che io odio allattare (sull'allattamento dovrei scrivere un blog a parte, basti sapere che abbiamo avuto una serie infinita di problemi dolorosi che mi hanno lasciato un brutto approccio alla cosa, ma ora è ancora troppo presto perchè io abbia voglia di parlarne), ho fatto una serie di pensieri negativi su tutta la giornata, ho pensato che proprio oggi l'UM arriverà tardissimo a casa per lavoro e che la sera è un momento così duro per me, così stancante...si insomma stavo una cacca.

Poi. Poi ti arriva un messaggio da un'amica, l'amica del liceo che hai voluto risentire in occasione della gravidanza, perchè erano tanti anni che volevi sentirla, che avevi un bel ricordo della vostra amicizia, che vi eravate allontanate per motivi così stupidi ed era un peccato... "Ciao, ti vengo a trovare?"
Poi dicevo, capisci che magari si, sei sola nel tuo nuovo ruolo, sai che non è facile e all'acqua di rose, ma se hai bisogno di un qualche aiuto basta chiedere in fondo.
Così oggi è pure uscito il sole e ci siamo fatti tutti e 3 un giro lunghissimo qui intorno e Pesciolino è stato bravo e ha dormito e io e V. siamo andate a mangiare fuori e finalmente la Solitudine si è fatta da parte, è andata a quel paese insieme  al brutto tempo.
Allora adesso direi solo grazie.

2 commenti:

  1. non sei sola ok?
    ma i momenti di solitudine fanno parte della vita, e si possono sempre mettere a frutto per fare cose positive ;)

    RispondiElimina
  2. ok mi sono commossa!comunque quando la solitudine prende il sopravvento tu fallo un tentativo che magari mi sento sola anche io e ci facciamo compagnia!ora ti scrivo per accordarci sul prossimo incontro!

    RispondiElimina